BANCARIO FINANZIARIO

Viene fornita un’ampia assistenza nell’ambito delle operazioni bancarie e finanziarie realizzate sia a livello nazionale che internazionale grazie alla conoscenza del settore bancario tradizionale e quello della finanza strutturata. L’assistenza è rivolta sia a società ed enti creditizi nella gestione dei rapporti con le autorità e nella prestazione dei relativi servizi, sia a privati nell’analisi delle criticità dei rapporti bancari, partendo dalla pareristica fino a giungere alla negoziazione e al contenzioso.

Aree di competenza:

-ANATOCISMO E USURA

L’applicazione degli interessi e del rispetto delle condizioni fissate dall’Ordinamento Giuridico costituiscono un settore divenuto negli ultimi anni particolarmente prolifero di contenziosi, nell’ambito del quale lo Studio si adopera nella valutazione dei contratti sottoscritti e delle condizioni in essi contenute, verificandone la regolarità.

-SPESE, COMMISSIONI E VALUTE APPLICATE ALLA CLIENTELA

Analisi dei servizi offerti da parte degli istituti di credito relativamente alle condizioni economiche applicate ai rapporti contrattuali.

-SEGNALAZIONI IN CENTRALE RISCHI E CENTRALE D’ALLARME INTERBANCARIA

Le segnalazioni nei sistemi di valutazione del merito creditizio consistono nell’inserimento dei nominativi in banche dati che hanno lo scopo di valutare il merito creditizio degli utenti. Per questo, assume fondamentale importanza il controllo della correttezza delle informazioni trasmesse da parte degli intermediari finanziari e, nel caso, adoperarsi per cancellare eventuali errori.

-CONCESSIONE E CONTRATTI DI CREDITO

I contratti di credito e le concessioni di fidi rappresentano alcuni dei sistemi per mezzo dei quali gli intermediari finanziari si obbligano a tenere a disposizione una somma di denaro per un determinato periodo di tempo.

-STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

Le negoziazioni di prodotti finanziari (derivati, polizze united linkeds, titoli, valute) costituisce uno dei settori maggiormente insidiosi per le imprese private e gli enti pubblici, nell’ambito del quale lo Studio si adopera aiutando i propri clienti a liberarsi da situazioni di difficoltà economico – finanziaria dovute a vizi scaturenti dal contatto quadro sottoscritto, oppure dal contratto di consulenza finanziaria stipulato tra il cliente e la banca.

-PRODOTTI FINANZIARI EMESSI DA BANCHE ASSICURAZIONI

Settore profondamente innovato dalle recenti Direttive Comunitarie, per il tramite della quali si è recepita una disciplina volta a fornire una maggior tutela al risparmiatore. La scelta dell’investimento dipende dalla propensione del risparmiatore in tema di rischio e di rendimento attesa (rendimento dell’operazione) ed è pertanto opportuno affiancarsi nella predisposizione di tali operazioni a professionisti competenti in materia.

-GARANIZE TIPICHE ED ATIPICHE

Esame e valutazione delle garanzie sottoscritte, con distinzione tra le tipologie classiche tipizzate dall’ordinamento giuridico, come la fideiussione, l’avallo ed il mandato di credito e le forme di garanzia atipiche, sempre più utilizzate, quali il contratto autonomo di garanzia, le lettere di patronage e la così detta polizza fideiussoria.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI SUBITO →