CIVILE

Nel settore privatistico le difficoltà nella gestione dei rapporti tra privati possono sfociare in conflitti spesso serrati, determinando l’insorgenza di controversie che divengono di difficile soluzione senza l’intervento di un legale. A tale proposito lo Studio interviene in tale area garantendo la risoluzione di tali situazioni e ove possibile, a prevenirle.

Aree di competenza:

-CONTROVERSIE IN MATERIA DI IMPRESA E DEI CONTRATTI COMMERCIALI (AGENZIA, FACTORING, FRANCHISING, AFFITTO D’AZIENDA E LEASING)

L’esecuzione di contratti commerciali può comportare dei contrasti tra imprese conseguenti ad eventuali inadempimenti delle parti.
Lo Studio interviene in tale settore nella gestione dei contratti di rete tra imprese, leasing, agenzia, franchising, affitto di azienda.

-CONTENSIOSO SOCIETARIO: IN TEMA DI CESSIONE D’AZIENDA, PARTECIPAZIONI SOCIALI

Il trasferimento dell’azienda, in tutto o in parte, conseguente a operazioni di cessione, affitto o cessione, rappresenta uno strumento molto importante per aziende che necessitano di un riassestamento aziendale. L’attività dello Studio in tale settore è rivolta alla gestione dei conflitti dei rapporti interni alla società, fino ad arrivare anche alle controversie relative ai lavoratori.

-CONTENSIOSO RELATIVO A RAPPORTI TRA SOCI, SOCI E AMMINISTRATORI, AZIONI SOCIALI DI RESPONSABILITÀ VERSO AMMINISTRATORI, SINDACI E REVISORI

Nell’ambito dell’attività di impresa sono numerose le norme che disciplinano i rapporti interni e l’andamento regolare delle assemblee e degli organi societari. Dalla violazione di tali norme possono scaturire differenti ipotesi di responsabilità, anche con rilievi penalistici per i componenti degli organi societari. Lo Studio si occupa della gestione di controversie inerenti sia i rapporti tra soci, che soci e amministratori, oltre ad azioni di responsabilità contro gli amministratori, sindaci e revisori.

-CONTROVERSIE IN MATERIA DI DIRITTI REALI E CONDOMINIO

I diritti reali sono quelli aventi ad oggetto una cosa (mobile o immobile, materiale o immateriale) determinata e si distinguono in diritti di proprietà (in rem propria) e altri diritti (su cosa altrui).
Lo Studio è un supporto in tale settore in caso di contenzioso, operando al fine di raggiungere la conciliazione in sede stragiudiziale, ove le circostanze lo consentano.
È proprio dalla comproprietà di parti comuni di immobili che sorge il condominio di edifici, figura particolare che necessità di attenzione per quanto riguarda l’attività posta in essere dai suoi organi (assemblea dei condomini e amministratore), soprattutto alla luce della recente riforma (L. 220/2012) che ha riguardato la materia. In merito lo Studio garantisce una specifica competenza nella gestione dei contenziosi condominiali, dalla redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali, passando per la gestione del contenzioso tra condomini e tra condomini ed amministratore, fino ad arrivare agli aspetti relativi alla verifica delle tabelle millesimale ed i criteri di ripartizione delle spese condominiali.

-VOLONTARIA GIURISDIZIONE

Settore del diritto finalizzato alla costituzione, modificazione o estinzione di diritti, si caratterizza per l’assenza di contenzioso ed è volta a garantire agli assistiti tutele particolarmente importanti, quali ad esempio la nomina di un amministratore di sostegno, tutela per i minori, rinuncia alla successione o accettazione della stessa con beneficio d’inventario, riabilitazione da protesti.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI SUBITO →