FAMIGLIA E ADR

In una materia delicata come questa, un aspetto fondamentale è un aiuto che sia prima di tutto umano, con particolare attenzione all’aspetto psicologico ed emotivo dell’assistito, mettendo a disposizione dell’assistito la professionalità sia dei legali che dei collaboratori di cui lo Studio si affianca in materia.

Aree di competenza:

-ACCORDI DI CONVIVENZA

Il crescente numero di convivenze di fatto ha portato all’approvazione in materia di un’apposita legge (76/2016) che disciplina degli schemi contrattuali per mezzo dei quali si possono regolamentare meramente i rapporti patrimoniali. A tal proposito lo Studio fornisce consulenze mirate volte a garantire i propri assistiti, tutelandone le rispettive esigenze.

-SEPARAZIONI, DIVORZI E CESSAZIONE DELLE CONVIVENZE DI FATTO

Lo Studio Legale Cecchini si occupa della gestione di tutte le problematiche attinenti ai profili delle separazioni (consensuali o giudiziali) e divorzi (congiunti o giudiziali), adoperandosi con la propria esperienza in materia per le richieste di alimenti, assegni di mantenimento/divorzile, affidamento dei minori e la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Particolarmente rilevante in materia è la presenza di alcune figure professionali quali i mediatori familiari e psicologi, con le quali lo Studio mantiene un contatto costante, di ottimo aiuto per le coppie in crisi.

-MINORI

Uno degli aspetti più importanti nei giudizi di separazione, se non quello cruciale, riguarda l’affidamento dei minori, troppo frequentemente oggetto di aspre contese dovute più a ragioni economiche che affettive. Dalla collocazione del minore presso l’uno o l’altro genitore si determina, oltre all’assegnazione della casa coniugale, anche il riconoscimento dell’assegno di mantenimento, aspetto che, soprattutto nelle famiglie con reddito basso, rappresenta l’ago della bilancia. Anche in tale settore assume particolare rilievo una fattiva collaborazione con figure come quella dello psicologo, circostanza peraltro sempre più avvertita anche dai Magistrati che ricorrono frequentemente ai propri consulenti del settore medico psichiatrico e psicologico.

-SUCCESSIONI E QUESTIONI EREDITARIE

Si tratta di una materia delicata, data la complessità dei rapporti parentali tra le parti coinvolte. DI particolare rilievo in questo settore è il mantenimento dell’armonia familiare, spesso minata a causa di disparità di trattamento tra eredi, oppure per testamenti redatti in assenza di capacità oppure con firme apocrife. Lo Studio si occupa, per il tramite degli avvocati competenti in materia, di avanzare preliminarmente una procedura di mediazione (obbligatoria per legge) e, ove questa non sortisca esiti positivi, di attivarsi con giudizio in tribunale per la tutela della posizione dell’erede danneggiato.

-ASSISTENZA E CONSULENZA IN MEDIAZIONE, NEGOZIAZIONE ASSISTITA E ADR IN GENERALE

Nelle tematiche oggetto di mediazione obbligatoria o negoziazione assistita (come ad esempio in sede di risarcimento dei danni in materia assicurativa), lo Studio fornisce un servizio costante volto a garantire una tutela completa anche in sede stragiudiziale.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI SUBITO →